Girls in ICT Day

Girls in ICT day

Giovedì 22 aprile 2021, è la decima ricorrenza di “International Girls in ICT Day”, una giornata dedicata alle donne che lavorano nel settore Tech.

Questo evento mondiale è stato fortemente voluto da ITU, l’agenzia delle Nazioni Unite nota come Unione Internazionale delle comunicazioni, specializzata nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Dal 2011, oltre 377.000 ragazze e giovani donne hanno preso parte a più di 11.400 eventi per celebrare Giornata internazionale delle donne nell’ICT in 171 paesi.

I governi, le autorità nazionali che si occupano di ICT, le aziende, le università, le agenzie delle Nazioni Unite e le ONG di tutto il mondo sono tutte incoraggiate a unirsi al movimento e celebrare la Giornata internazionale delle donne nell’ICT.

Si, ok, a questo punto vi starete chiedendo: cosa si può fare oggi per prendere parte a questa manifestazione? Ve lo stiamo proprio per svelare!

Come partecipare all’evento Girls in ICT day

Visitando il sito Girls in ICT potrete scaricare l’agenda dell’evento digitale di quest’anno.

Questa decima edizione si compone di 10 momenti di celebrazione che si svolgeranno tutti nel 2021.

La giornata del 22 aprile 2021 è il terzo, ma più importante, momento di quest’anno, dedicato al dialogo e al confronto. 19 speaker internazionali terranno dei panel nella piattaforma digitale Zoom. Il tema di quest’anno è “Connected Girls; Creating Brighter Futures”. L’intento è chiaro: colmare il gender gap tra uomini e donne impiegati nei settori hi-tech.

Oltre al main panel, nel sito troverete un elenco di eventi internazionali che in contemporanea si svolgono per questa 24 ore di celebrazione. Tutti gli eventi sono racchiusi in una mappa consultabile qui e per unirti alla conversazione sulle principali piattaforme social usa e condividi con l’hashtag #GirlsinICT e #👩‍💻

Il Focus dell’evento

Le statistiche ci dicono che mentre le ragazze tendono a superare i ragazzi nelle capacità di lettura e scrittura, continuano ad essere sottorappresentate nei settori della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).

Con un maggiore sostegno all’istruzione e alla formazione professionale, saranno incoraggiate più ragazze e giovani donne a intraprendere attivamente una carriera in STEM per colmare il divario digitale di genere.

Durante il panel si alterneranno protagoniste di grandi aziende, organizzazioni internazionali, università e privati.

La sessione affronterà i temi evidenziati nel progetto dell’Action Coalition on Innovation and Technology for Gender Equality del Generation Equality Forum, sottolineando la piattaforma internazionale RASIT Girls in Science for SDGs, nel tentativo di creare un dialogo completo intorno alla missione di responsabilizzare le ragazze nelle ICT.

Il panel è organizzato, oltre che da ITU, anche dalla Royal Academy of Science International Trust (RASIT) e OsloMet; e supportato da Generation Equality.

Festeggiamo quindi insieme, domani e sempre fino al raggiungimento dell’obiettivo, questa giornata dedicata alle donne nel digitale. Buon Girls in ICT day ! 👩‍💻

Se vuoi avere qualche dato in più sulla situazione lavorativa italiana delle donne che lavorano nei settori delle discipline scientifiche e tecnologiche ti consigliamo di leggere questo nostro articolo:

Share this post with your friends

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email