Lavoro 2021: I professionisti più ricercati

1

Il 2020 è stato un anno che ha colto tutti impreparati. L’improvviso stop di ogni tipo di attività ha messo a dura prova tutti i settori dell’economia. Ma non siamo qui certo per lamentarci. Di fronte ad ogni cambiamento a noi non piace guardare ai limiti ma alle opportunità che questi cambiamenti generano.

Il mercato del lavoro, in continua evoluzione, ha spinto l’acceleratore in questi ultimi 12 mesi, delineando nuovi scenari (aspettati) che già dai primi mesi del 2021 possiamo descrivervi.

Il settore hi-tech ad esempio, ha avuto una fortissima trasformazione ed evoluzione nei propri processi di innovazione. La necessità di avere una struttura all’avanguardia è diventata un’urgenza che ha, contrariamente a quanto si pensa, fatto aumentare gli investimenti, in particolar modo quelli relativi alle persone con nuove competenze.

Ma ci stiamo dilungando troppo, questo articolo potrebbe cambiare le tue prospettive lavorative, andiamo subito al sodo!

I 5 settori chiave dell’economia 2021

Uno studio condotto da PageGroup ci descrive l’esatto andamento di questa trasformazione digitale. Attingendo dal proprio database ha individuato i settori dell’economia in maggiore espansione.

I 5 settori chiave sono:

  • Information Technology (IT) : in testa a tutte le classifiche come maggior numero di posizioni aperte. I dati rivelano che risulta introvabile un candidato su due.
  • Digitale & New Media: Di pari passo con l’IT crescono le professioni digitali dedicate a e-commerce, customer experience e social media marketing.
  • Sanità: La maggior parte del mondo Health ha dovuto fronteggiare l’aumento dei propri volumi produttivi dei dispositivi medici e strutturarsi per gestire in maniera innovativa lo stato di crisi
  • Logistica: Potete immaginarlo da soli quanto siano aumentate le moli di acquisti online e la relativa organizzazione della supply chain e dei packaging.
  • Finanza: Gestione dei finanziamenti, controllo della spesa e, ahimè, recupero crediti.

Ora che sapete quali sono i settori in maggior espansione, facciamo un approfondimento su quello che più ci riguarda da vicino: l’Information Technology.

I professionisti più richiesti in campo IT

Secondo Page Group continua a crescere la richiesta di figure quali gli sviluppatori web, big data engineering e salesforce consultant.

Dei professionisti del campo IT abbiamo raccolto i dati di quanto guadagnano, così che possiate indirizzare bene le vostre ambizioni lavorative

Tra i giovani risultano più pagati i Data Scientist, i software developer e i web developer.

A seguire troviamo ben 7 figure lavorative:

Manager sistema ERP, software che le imprese utilizzano per gestire le attività commerciali quotidiane.
IT Project Manager, si occupa del sistema IT di un’azienda
IT Demand & Service Manager. Colui che interagisce con il business team e supervisiona il service team nel supportare e mantenere le infrastrutture IT
Big Data Engineer, ingegnere esperto di Big Data
Data Scientist. Esperto di Data Science e big data che si occupa dello sviluppo di modelli e strategie sulla base dei dati di cui dispone, con lo scopo di ottenere informazioni utili al business aziendale.
Cyber Security Officier, esperto di sicurezza informatica
DevOPS Engineer. introduce processi, strumenti e metodologie che soddisfano le esidenzxe delle varie fasi del ciclo di sviluppo del software.

Ora che il lavori del presente (e del futuro) non hanno più segreti sapete bene dove indirizzare le vostre mire professionali.

Se volete intraprendere la carriera del Web Developer, visitate questa pagina, vi guideremo noi nel futuro.

Share this post with your friends

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email