Idee di Business

EPICODE marchio rosso e ciano

Idee business

L’attuale situazione mondiale e l’emergenza pandemica stanno spingendo imprenditori e aziende a reinventare il proprio business o a implementare nuove idee per inventarsi un lavoro. Nei prossimi anni è prevista una rapida crescita di numerosi settori dell’economia legati all’industria Tech, dunque le opportunità di business per chi è disposto a rinnovarsi dovrebbero moltiplicarsi.

Se siamo alla ricerca di un secondo lavoro o di idee per creare un nuovo business, è importante prima di tutto effettuare un’analisi di mercato, studiare i trend e valutare il proprio budget iniziale. Avendo a disposizione dei capitali sarà possibile non solo investire in se stessi ma anche nella creazione di una nuova realtà imprenditoriale.

Indice

EPICODE marchio rosso e ciano

Gli strumenti per trovare una nuova idea di business nel mondo IT

Esistono diversi strumenti utili per stimolare il pensiero creativo e trovare una nuova idea di business. Vediamo in breve i più popolari:

Leggere le riviste ed i libri del settore: può sembrare banale ma in realtà tenersi informati e leggere le riviste ed i libri del settore IT o del mondo della programmazione Web è utilissimo per chiarire le idee ed avere una percezione chiara dei bisogni e delle necessità di un determinato mercato.

Studiare i linguaggi di programmazione Web: Javascript e l’HTML sono molto semplici da studiare ed utilizzare. Una volta padroneggiati consentono di adottare la giusta prospettiva di pensiero per risolvere un determinato problema e, di riflesso, migliorano i nostri processi creativi, stimolando quindi la creazione di nuove idee per il proprio business.

Scattare delle foto: immortalare un determinato evento è ormai un fatto comunissimo, tutti noi possediamo un device in tasca che ci consente di farlo in pochi secondi. Tuttavia le immagini che scattiamo molto spesso rimangono li senza essere sfruttate, invece non di rado possono donare la giusta prospettiva per trovare le idee che si cercano.

Giocare ad un videogioco: in certi casi continuare a scervellarsi non porta a nulla. Ecco perché rilassarsi con qualche videogioco può essere la soluzione. I problemi logici, e le relative soluzioni, presenti all’interno dei mondi di gioco possono condurci a delle epifanie inaspettate capaci di condurci all’idea di business che stiamo cercando.

Hai mai pensato di diventare developer?

E’ il lavoro più cercato al mondo, scopri di più!

EPICODE marchio rosso e ciano

Inventarsi un lavoro: le idee di business per i programmatori

Gli sviluppatori software hanno a disposizione diverse opzioni per creare un proprio business o di reinventarsi un lavoro. In genere, quando si pensa a coloro che hanno scelto questa professione, li si immagina come liberi professionisti o come dipendenti di qualche azienda. Tuttavia con i giusti contatti e un livello di competenze ottimale è possibile avviare, anche con un capitale iniziale limitato, crearsi un lavoro da zero. Ecco alcuni esempi concreti:

 

Consulenze per le aziende IT

Il settore delle consulenze è spesso sottovalutato ma non è inconsueto che un’impresa chieda l’opinione e i consigli di un developer esperto nel momento in cui si trova davanti alla necessità di rinnovare la propria offerta di servizi. I programmatori con qualche anno di esperienza alle spalle possono mettersi a lavorare in proprio ed operare come consulenti per le aziende che desiderano revisionare il proprio parco applicativi o rendere più efficienti i processi di business e il workflow.

 

Creazione di corsi online

Oggi sempre più ragazzi scelgono di diventare sviluppatori software. Dunque un programmatore con qualche anno di esperienza alle proprie spalle può facilmente riconvertirsi in insegnate. Non di rado i developer decidono di rimettersi in gioco realizzando piattaforme di e-learning e corsi di programmazione online.

Oltretutto è molto comune tra i developer offrire le proprie competenze alle società che si occupano di formazione aziendale. Queste imprese infatti si occupano di formare il personale delle aziende che stanno affrontando dei processi di trasformazione digitale e che quindi hanno necessità di riqualificare il proprio personale tramite una serie di tirocini, in modo tale da disporre di una buona dimestichezza con l’informatica in generale e con le tecnologie Web,. Dunque un programmatore è la persona ideale per gestire corsi di Web development dedicati agli impiegati di un’azienda.

 

EPICODE marchio rosso e ciano

Lavoro da casa: gestire la propria attività in remote working

Il remote working è ormai la normalità per milioni di persone, in special modo per tutti quei professionisti che lavorano nel settore dei servizi digitali e che quindi non hanno la reale necessità di operare da un ufficio. Tecnicamente ad un developer sono sufficienti un computer, una connessione veloce ad Internet e le proprie skill. Dunque non è strano che i coder svolgano, magari nei fine settimana, qualche lavoro extra online.

I developer possono svolgere diverse tipologie di lavoro da remoto e quelle più comuni sono:

 

Tester di servizi e applicativi Web

Moltissimi developer svolgono spesso un doppio lavoro da tester di servizi online. Prima di pubblicare un nuovo sito Internet o di effettuare l’aggiornamento di un applicativo Web, le aziende eseguono dei test sul campo in modo da capire se durante il loro utilizzo potrebbero emergere delle problematiche nell’esperienza utente o dei bug non rilevati nelle ultime fasi di sviluppo.

I programmatori sono molto richiesti per questo genere di lavoro da remoto perché prima di altri possono individuare anomalie, difetti o malfunzionamenti e suggerire le soluzioni più adatte alle criticità riscontrate durante i test.

 

TechWriter

Un altro secondo lavoro molto gettonato tra i developer è quello del TechWriter. Il redattore tecnico si occupa di pianificare, scrivere e aggiornare la documentazione tecnica e le guide online inerenti una determinata area del Tech. Gli sviluppatori passano gran parte della propria carriera ad aggiornare le conoscenze acquisite in modo da restare al passo con i tempi, dunque sono le persone più adatte per entrare a far parte di una redazione che si occupa di news e approfondimento per il mondo IT.

Quasi tutte le testate sull’high tech hanno infatti tra i loro collaboratori dei programmatori che si occupano di scrivere news e tutorial oppure di revisionare gli articoli di altri autori.

 

Assistenza Clienti

I servizi di customer care sono ormai completamente digitalizzati. Le compagnie che forniscono servizi Web, o che commercializzano licenze software, gestiscono ovviamente anche l’assistenza clienti che può essere svolta da un coder lavorando da casa con l’ausilio di chat in tempo reale o tramite soluzioni di remote control e desktop sharing.

Offrire supporto e formazione per i programmi open source

Il mondo del software libero da accesso ad un vasto ventaglio di opportunità per lavorare in proprio. Le applicazioni open source non hanno un costo di licenza ma si supportano tramite il contributo di volontari o con la vendita dei servizi di supporto, consulenza e formazione tecnica. Contribuire come sviluppatore per un progetto open source è dunque un’ottima idea per crearsi un lavoro extra.

Le community open source possono realizzare programmi di formazione del personale aziendale e di supporto tecnico per le società interessate ad implementare software libero nel proprio workflow. In base al tipo di licenza tali servizi possono essere offerti sia dalle organizzazioni che si occupano direttamente dello sviluppo di un applicativo sotto licenza libera che da aziende terze che dispongono di developer qualificati.

Diventa programmatore in 3 mesi con EPICODE

In conclusione

Inventarsi un nuovo lavoro o trovare un’idea di business nell’area IT non è complicato. Infatti è possibile affidarsi a diversi strumenti e strategie per reinventarsi oppure per creare un’attività da zero, basta semplicemente essere determinati e saper sfruttare il proprio bagaglio di competenze. Oltretutto oggi esiste una vasta scelta di lavori che si possono svolgere da casa.

Inoltre chi ha deciso di studiare programmazione Web avrà sicuramente delle opportunità maggiori rispetto a chi invece ha scelto di specializzarsi in altro, questo perché le tecnologie Web sono diventate uno standard de facto ed è possibile scrivere ogni forma di applicativo sfruttando linguaggi come JavaScript e l’HTML.

Se siete alla ricerca di idee per creare un nuovo business da sviluppatore software dovreste valutare questi settori: le consulenze per il settore IT, la creazione di un corso online, le prestazioni d’opera in remote working, le nuove professioni per i software developer e l’offerta di supporto e formazione per i programmi open source.

Scopri EPICODE

La scuola online che in 3 mesi ti trasforma in developer e ti trova lavoro.