I linguaggi di programmazione web più utilizzati dai Developer professionisti

I linguaggi di programmazione web più utilizzati dai Developer professionisti

Il mondo dello sviluppo web è in continua evoluzione e, per essere uno sviluppatore al passo coi tempi, bisogna investire sempre in formazione continua. Andiamo oggi a scoprire i linguaggi di programmazione web più utilizzati dai developer professionisti, per sapere che direzione prendere per imparare a programmare e trovare lavoro subito.

A chi sono rivolte queste statistiche:

Noi teniamo sempre sotto controllo le statistiche mondiali per far sì che ogni edizione del nostro corso di programmazione web sia altamente professionalizzante, utile a chi vuole diventare Web Developer ed efficace nella ricerca del lavoro. In particolare vi consigliamo di tenere questi dati sotto controllo se:

  • Volete iniziare a programmare da zero e vi state chiedendo quale sia il linguaggio di programmazione più usato in questo momento.
  • State per iscrivervi ad un corso di programmazione web e non sapete come scegliere (io sceglierei Epicode ma voi siete liberissimi di fare come preferite)
  • Siete già dei web developer e vorreste sapere quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti per trovare lavoro o cambiarlo.
  • Far nascere nuove idee di business e seguire quindi gli andamenti del mercato ICT.

I dati sui linguaggi dei Web Developer

Non penserete mica che parliamo di linguaggi di programmazione web più utilizzati dai developer professionisti basandoci solo sui nostri dati!

Per poter disegnare un quadro completo mondiale come quello che stiamo per proporvi c’è bisogno di un database veramente GIGANTESCO! Per questo motivo abbiamo scelto la fonte più attendibile per quanto riguarda il mondo dello sviluppo web: Stackoverflow .

Cos’è StackOverflow ?

È il più grande sito di domande e risposte rivolto ai Web Developer e, grazie ai suoi 600.000 iscritti, è di fatto la community di sviluppatori più grande del mondo. Se avete dubbi sul linguaggio Javascript o Python , questo sito non vi lascerà soli con le vostre domande. I membri attivi della community valutano di volta volta le risposte date da tutti gli utenti. Se le risposte vengono valutate positivamente si ricevono dai badges e dei punti di reputazione che servono a garantire l’attendibilità del portale. Tutti i contenuti sono poi distribuiti in licenza Creative Commons anche agli utenti non registrati (una grande wikipedia per Web Developer per intenderci)

Essendo le statistiche di questo portale basate su questo grande campione autorevole di professionisti, riflettono in maniera accurata la situazione lavorativa degli sviluppatori web. Noi oggi ci siamo concentrati su gli insight relativi alle tecnologie più usate ma, se siete curiosi, vi invitiamo a consultare tutto il loro Annual Developer Survey al seguente link [ si, troverete lì risposte relative anche allo stipendio del web developer 😉 ]

Ma ora basta chiacchiere, diamo il via alle classifiche!

La classifica delle tecnologie più utilizzate

I dati riportati di seguito sono relativi agli ambiti delle tecnologie più utilizzate dai web developer mondiali e sono suddivisi in 5 macro aree:

  1. Linguaggi di Programmazione, Scripting e linguaggi Markup
  2. Framework Web
  3. Librerie e Tool
  4. Database
  5. Piattaforme più utilizzate

Ogni grafico riporta le prime 10 tecnologie più utilizzate espresse in punti percentuali rispetto al campione di developer professionisti che hanno risposto al sondaggio (circa 65.000 in totale)

1- Linguaggi di Programmazione, Scripting e linguaggi Markup

Per l’ottavo anno consecutivo la più diffusa e utilizzata tra tutte le tecnologie è la programmazione Javascript. È sicuramente un must-have per chi vuole intraprendere la carriera del Front End Developer. Subito a seguire troviamo HTML e CSS, altro pane quotidiano del Front End ma, è doveroso scrivere ( prima che qualche sviluppatore Full Stack o Back End Developer si arrabbi) che quesi non sono linguaggi di programmazione, bensì linguaggi di markup. (ricordiamo ai lettori che questa classifica dedicata alle tecnologie e ai linguaggi di programmazione web più utilizzati è mista, non prendetevela con noi!). La crescita del linguaggio Python è innegabile

2- Web Framework

Il re incontrastato di questa categoria è jQuery che però negli ultimi anni sta perdendo terreno in favore della crescita di React.js e Angular

3- Librerie e Tool

Node.js è utilizzato da più della metà degli utenti che hanno risposto al sondaggio. Grande crescita della popolarità anche sui temi dell’analisi dei dati e sulle tecnologie di machine learning quali Pandas e TensorFlow.

4- Database

MySQL conferma ancora una volta il primo posto come database più utilizzato, seguito da PostgreSQL e Microsoft SQL Server. Cresce qualche posizione più sotto la popolarità di Firebase, sempre più vicina alla percentuale di utilizzo di Elasticsearch.

5- Piattaforme più utilizzate

La popolarità delle piattaforme Linux e Windows è immutata, sempre più in crescita le piattaforme dedicate al mondo del mobile.

Ora che conosci tutte le statistiche sui linguaggi di programmazione web più utilizzati cosa ne pensi di imparare a programmare? Ti aspettiamo a bordo di uno dei nostri corsi in partenza!

Share this post with your friends

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email