Le Soft Skills per trovare lavoro

soft skill

Le chiamano SOFT, ma in realtà PESANO quanto le altre!

Sono le competenze trasversali che unite alle competenze tecniche (HARD SKILLS) fanno di te il candidato perfetto per trovare lavoro.

Quando si scrive un curriculum vitae si dà molta più attenzione alla stesura delle esperienze lavorative eppure le soft skill sono importanti come le competenze tecniche (spesso anche di più).

Parliamo quindi di capacità relazionali e comportamentali che ci caratterizzano e indicano il modo in cui ci poniamo nel contesto lavorativo con colleghi, responsabili e clienti.

Ti presentiamo oggi le 5 caratteristiche più importanti che ti renderanno cintura nera del colloquio di lavoro!

Le soft skill più importanti sono:

  • Problem solving: La capacità di mettere in atto processi cognitivi per affrontare e risolvere problemi la cui soluzione non è evidente nell’immediato
  • Pensiero critico: L’abilità di analizzare in modo oggettivo informazioni che si hanno e di valutare e interpretare dati ed esperienze, al fine di giungere a conclusioni chiare e precise.
  • Creatività: L’abilità di innovare, pensare fuori dagli schemi, creare collegamenti originali. Non è sbagliato aggiungere al CV anche degli hobby che esaltino queste tue capacità.
  • Leadership & Team Working: La capacità di organizzare una struttura di lavoro e di gestire le persone con cui si collabora, motivandole, valorizzandole o correggendole quando opportuno. Il lavoro di gruppo è caratterizzato anche dalla flessibilità nel riuscire a cambiare le priorità e coordinarci meglio con gli altri.

In sintesi saper comunicare efficacemente, saper lavorare in gruppo ed essere in grado di tener testa allo stress sono le tue carte vincenti per poter trovare lavoro.

La prossima volta che aggiornerai il tuo CV non dimenticarti quindi di dare risalto alle soft skill ora che ti abbiamo detto su quali puntare!

Se stai cercando lavoro e non sai da dove iniziare perché non diventare web developer? Abbiamo un corso fatto apposta per te! Clicca qui!

Share this post with your friends

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email